“Il Naufragio previsto”- Principessa Mafalda

INCONTRO DEL 14 GENNAIO 2012 PRESSO LA SALA BOVINDO DI VILLA GIANETTI PER LA PRESENTAZIONE DELL’OPERA DI PASQUALE GUAGLIANONE
Presso la sala bovindo di Villa Gianetti, nel pomeriggio di sabato 14 gennaio 2012, Sicilia a Saronno ha organizzato, nel novero degli eventi culturali, la presentazione del libro Naufragio Annunciato Principessa Mafalda – ultimo tragico viaggio – del giornalista Pasquale Guaglianone. Corrado Belfiore ha introdotto il dott. Poidimani, presidente di “ Italiani nel mondo” che ha presentato autore ed opera. Entrambi hanno messo in evidenza la casuale coincidenza con il naufragio accaduto il giorno prima in prossimità dell’isola del Giglio. In particolare Belfiore ha riferito un aneddoto: quando si apprese del titolo dell’opera la maggior parte dei presenti pensò trattarsi di una storia in qualche modo riferita alla principessa Mafalda, figlia di Vittorio Emanuele III tragicamente perita nel campo di sterminio di Buchenwald.

 Il presidente Poidimani, soffermandosi sulle altre vicende degli emigranti italiani, come quelli naufragati nel 1927 su quel piroscafo, nei pressi delle coste del Brasile, riferiva di un altro drammatico aneddoto. Il riferimento riguarda il varo della nave Iolanda, intitolata alla sorella maggiore  della principessa Mafalda, che si inabissò al momento del varo senza riuscire a percorrere neppure un miglio. Veniva dato spazio e parola all’autore che forniva indicazioni sulle motivazioni dell’opera, sulle modalità di acquisizione degli elementi storici e documentati della tragica fine del piroscafo Principessa Mafalda, sulle vicende personali di alcuni dei naviganti a bordo. Pasquale Guaglianone si intratteneva anche su un’altra sua opera titolata “Tanti navi tante storie” ove risultano raccontate storie di emigranti calabresi arrivati in Argentina e mai ripartiti.  Il dott. Poidimani leggeva alcuni passi di “Naufragio Annunciato”, coinvolgenti ed emozionanti. Belfiore ringraziava tutti i presenti fra cui il Sindaco dott. Porro, l’assessore Cavaterra la dott.ssa Di Bella Presidente di Siciliani nel mondo. Come tradizione ormai in coda agli eventi di Sicilia a Saronno, tutti al rinfresco offerto ai partecipanti. Arrivederci al prossimo appuntamento che sarà tempestivamente comunicato e pubblicizzato.


340 visite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *